Torresina nel Cuore. Inaugurazione sabato 25 gennaio

TorresinaNelCuoreInaug

Visualizza Brochure

Sabato 25 gennaio 2014 sarà inaugurato il servizio dei Volontari abilitati al Primo Soccorso cardiaco per il progetto Torresina nel Cuore. Dopo aver inaugurato le due teche che ospiteranno i defibrillatori (ore 10,00 via Paolo Rosi 77/79 ore 10,30 viale Indro Montanelli 80/84), appuntamento alle ore 11,00 sotto al Gazebo nel Parco di quartiere per la presentazione al quartiere del progetto e la squadra dei Volontari.

TORRESINA NEL CUORE” è un progetto che mira a contrastare, e ridurre, gli effetti e le gravissime conseguenze dell’arresto cardiaco improvviso. In caso di arresto cardiaco provocato da fibrillazione o tachicardia ventricolare, se il problema non viene trattato in tempo, pochissimi minuti, si riduce la possibilità di sopravvivenza di un individuo e il rischio di morte sale tanto più rapidamente, quanto più trascorre il tempo dal momento dell’arresto.

Si consideri che questi eventi, raramente si verificano in strutture sanitarie, mentre sono molto frequenti in ogni altro luogo. I servizi di emergenza, specialmente nelle grandi città, hanno difficoltà nel prestare immediato soccorso, perché impiegano svariati minuti per raggiungere la persona colpita, a questo va aggiunto il tempo necessario per l’intervento, quindi risulta evidente perché il tasso di sopravvivenza sia molto basso. Intervenire tempestivamente in loco, riducendo molto i tempi dell’operazione, significa aumentare le probabilità di sopravvivenza per l’individuo.

Questa iniziativa, proposta dal Comitato di Quartiere Torresina e dalla Associazione “DiagnostiCare” Onlus, mira ad affrontare un problema oggettivo, ed anche ad una maggiore sensibilizzazione degli abitanti di Torresina verso la cultura della solidarietà e della corresponsabilità, che ogni cittadino, per dirsi tale, dovrebbe avere nei confronti dell’altro e della comunità di cui fa parte.

Partner e sponsor ufficiali del progetto sono rispettivamente l’AVIS Comunale di Roma e la Banca di Credito Cooperativo di Roma, agenzia di Torresina; sponsor tecnici le società AIRTELCO di Ferrara e la TWO BEE SOLUTION di Roma, la formazione è stata curata da ACAYA Consulting (Certificazione internazionale American Heart Association), partner logistico è il Centro Sportivo Daily Training. L’iniziativa è patrocinata dal Municipio Monte Mario che ha anche messo a disposizione due defibrillatori.

A settembre 2013 è stata distribuita una brochure informativa realizzata grazie al lavoro grafico di TOP STUDIO ROMA ed al contributo economico di:

Centro Commerciale Torresina, Prof. Massimo Paolini Terapista della riabilitazione, Roberto Altieri Alleanza Assicurazioni, Parrucchiere Acconciature da Sogno, Parrucchiere Capelli al Vento, Bar Alchimista di Maria Colombo, Primo Bar di Maurizio Gionfalo, Pizza 105 di Junio e Valentina, New Car Service, Centro Revisione Roma Nord, Infissi EDIMM, Carrozzeria Bolner, Fin Service di Francesco Spataro, Dott. Linguanti Odontoiatra, Edicola VIDI di Vincenza Pasquali, Dott. Alessandro Mingarelli specialista in Psicologia della Salute, Ambulatorio Veterinario Torresina, Amministrazioni Condominiali Giuseppe CORBO, CE.S.ME.M. Centro Studi e Ricerche di Medicina e Riabilitazione Manuale, Dott. Rosario Ielapi Dentista.