Go to Top

Progetto

DottorStefanoGambioli

TORRESINA NEL CUORE” è un progetto che mira a contrastare e ridurre, gli effetti e le gravissime conseguenze dell’arresto cardiaco improvviso. In caso di arresto cardiaco provocato da fibrillazione o tachicardia ventricolare, se il problema non viene trattato in tempo, pochissimi minuti, si riduce la possibilità di sopravvivenza di un individuo e il rischio di morte sale tanto più rapidamente, quanto più trascorre il tempo dal momento dell’arresto. Si consideri che questi eventi, raramente si verificano in strutture sanitarie, mentre sono molto frequenti in ogni altro luogo.

I servizi di emergenza, specialmente nelle grandi città, hanno difficoltà nel prestare immediato soccorso, perché impiegano svariati minuti per raggiungere la persona colpita, a questo va aggiunto il tempo necessario per l’intervento, quindi risulta evidente perché il tasso di sopravvivenza sia molto basso. Intervenire tempestivamente in loco, riducendo molto i tempi dell’operazione, significa aumentare le probabilità di sopravvivenza per l’individuo.

Questa iniziativa, proposta dal Comitato di Quartiere Torresina e dalla Onlus “Diagnosticare”, mira ad affrontare un problema oggettivo come l’arresto cardiaco improvviso per favorire una maggiore sensibilizzazione degli abitanti di Torresina verso la cultura della solidarietà e della corresponsabilità, che ogni cittadino, per dirsi tale, dovrebbe avere nei confronti dell’altro e della comunità di cui fa parte. [Dottor STEFANO GAMBIOLI Istruttore internazionale “Heart Saver” American Heart Association ]

TORRESINA NEL CUOREè un progetto pilota che prevede l’installazione di due defibrillatori su strada, nel quartiere di Torresina e la realizzazione di un servizio di pronto intervento ad opera di Volontari qualificati, attraverso un sistema di inoltro automatico delle chiamate di emergenza. L’obiettivo è quello di estendere il servizio a tutti gli abitanti del quartiere, al Centro Commerciale Torresina, alla Scuola Andersen ed al Centro Sportivo Daily Training e di promuoverlo fra le associazioni del territorio.

Il Progetto del Quartiere Cardio-Protetto (consulta la brochure)

Torresina nel Cuore(09.2013)